In vista dell'assegnazione del Premio Grand Continent, che sostiene la traduzione e la diffusione della letteratura in Europa, venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 18 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta si terrà una conferenza-dibattito sul tema:

La grammatica della montagna

Dalla visione idealizzata dell'antica Grecia a quella romantica della natura alpina, come si sono costruiti ed evoluti gli immaginari del nostro continente? In che modo la traduzione ha contribuito alla circolazione di questi immaginari? Che cosa ha da insegnarci la regione alpina sul dialogo tra le lingue e i patrimoni culturali e storici del continente?

Questo dialogo combinerà l'erudizione e la conoscenza letteraria di un'ellenista, l'eclettismo di un politico pedagogo e musicista e il lavoro di una squadra che ha istituito il primo premio letterario di respiro europeo - che, non a caso, viene assegnato sulla montagna più alta d'Europa.
Con:

  • Andrea Marcolongo, ellenista e scrittrice, autrice, tra gli altri, di La lingua geniale (2016) e De Arte Gymnastica (2022);
  • Gianni Nuti, Accademico, musicologo, pedagogista e Sindaco di Aosta;
  • Mathieu Roger-Lacan, co-direttore del Premio Grand Continent.