MOB - movimento in rivoluzione

Lanciato durante la Settimana Europea della Mobilità 2022, MOB - movimento in rivoluzione è un progetto biennale, totalmente gratuito, che avvicina i giovani alla mobilità sostenibile e dà voce alle loro idee attraverso opportunità formative e di sviluppo di competenze trasversali.

A partire da sfide interattive, un torneo a squadre e numerose occasioni formative online certificabili come ore di PCTO - ragazzi e ragazze possono approfondire la loro conoscenza delle tematiche connesse alla mobilità sostenibile, sviluppare le competenze per discutere le loro idee innovative. A questo link il video di presentazione di MOB.

Nella prima fase del progetto, partecipando ad un torneo a squadre sulla APP di MUV Game sarà possibile vincere i seguenti premi in palio:

• fino a 7.000 euro per la scuola, da utilizzare ad esempio per l’acquisto di materiali, rigenerazione dell’edificio, formazione, viaggi d’istruzione.
  • premi individuali per gli studenti: 4-day pass per Ypsigrock 2023, il festival di indie rock più importante in Italia, viaggi organizzati con FUN! e gift card TicketOne.

Nella seconda fase del progetto, dopo il torneo, MOB diventerà anche un camp-festival di tre giorni dedicato a 50 giovani desiderosi di sviluppare idee, politiche o proposte innovative e di mettersi alla prova confrontandosi con personalità di spicco nell’ambito della società civile, acquisendo nuove competenze (public speaking, storytelling, stakeholder engagement) e immaginando insieme ai loro coetanei la mobilità del futuro. L’esperienza del camp certifica 40 ore PCTO.

Nella terza fase del progetto, una commissione selezionerà 10 idee visionarie e 3 progetti tra quelli presentati dai ragazzi a conclusione del camp: ogni idea sarà presentata nell’ambito di un grande evento promosso da Fondazione Unipolis e ognuna delle proposte sarà sviluppata nell’ambito di una residenza territoriale e vedrà la co-progettazione di cittadini e policy makers.

Per quanto sopra esposto riteniamo che un ampio coinvolgimento del sistema scolastico sia fondamentale per la buona riuscita del percorso previsto dal progetto e pertanto ci rivolgiamo agli Uffici Scolastici Regionali per riuscire a raggiungere il maggior numero possibile di Istituti scolastici.

Per conoscere le modalità di partecipazione ed avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito fondazioneunipolis.org/mob in cui sono disponibili tutti i dettagli ed i materiali del progetto, a partire dal link per scaricare la app utile a prendere parte al torneo iscrivendosi entro la data del 13 marzo p.v.

Inoltre è disponibile su YouTube il video-tutorial che spiega nel dettaglio come prendere parte al torneo in APP, e questo è il link per scaricarlo in altri formati.