Dal 2008, FRONTDOC / Festival Internazionale del Cinema di Frontiera propone iniziative didattiche gratuite, volte all’avvicinamento al linguaggio cinematografico e all’approfondimento di tematiche di particolare interesse didattico ed educativo, organizzando delle matinées dedicate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Valle d’Aosta.

FRONTDOC propone un cinema capace di raccontare la realtà contemporanea, i suoi drammi e le sue contraddizioni, spalancando orizzonti di visione inediti e inusuali su una caleidoscopica varietà di storie, personaggi ed esperienze di vita provenienti da tutto il mondo.

Si precisa che non ci saranno costi per le classi che parteciperanno, ad esclusione del viaggio a/r per raggiungere la sede delle proiezioni (Cittadella dei Giovani, via Garibaldi 7, Aosta).

Le proiezioni, gratuite previa prenotazione (ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 17 OTTOBRE) all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., si svolgeranno presso la Cittadella dei Giovani  di Aosta con il seguente programma:

Mercoledì 19 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ca.

OLTRE GLI STEREOTIPI SUL CORPO: Come difendersi dal Body Shaming

ANNA di Julia Roesler & Werkgruppe2 (Germania, 2022, 18')

con la partecipazione di Alessandra Gallizioli, autrice del libro "Imperfetta" (End Edizioni)

Giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ca.

LA SCOPERTA DELL'AMORE: Affettività nella preadolescenza

CŒURS di François Barbier (Francia, 2022, 34') – Anteprima italiana

Venerdì 21 ottobre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ca.

IL POPOLO CURDO: una tragedia infinita

incontro con il regista curdo iracheno Zahavi Sanjavi e proiezione di alcuni frammenti delle sue opere

Si allega il programma e le sinossi dei film proposti.

Il programma completo del festival è consultabile sul sito www.frontdoc.it