Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza 2022

La competizione, giunta alla quarta edizione, è rivolta alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari) ed è promossa dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. La gara ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi, prevendendo un premio per i vincitori (un assegno di studio di diverso importo in base alla classifica finale).

L’edizione 2022 presenta alcune novità rispetto al passato. La novità più importante è che la competizione verterà solo su due aree tematiche del Sillabo (anch’esso completamente rinnovato), una riferita all’economia reale e una di natura finanziaria. Per i due temi scelti, il materiale di studio proposto per prepararsi alla competizione comprende documenti liberamente accessibili,  tra cui le risorse didattiche della Banca d’Italia per le scuole secondarie di secondo grado Tutti per uno economia per tutti! Ci sembra una opportunità imperdibile per creare delle sinergie tra il “Progetto Scuola” e le Olimpiadi.

Le scuole interessate a partecipare potranno iscriversi alla gara sul sito delle Olimpiadi www.oief.it dal 7 al 19 febbraio.

In allegato trovate il dettaglio degli argomenti scelti per questa edizione e i relativi materiali di studio.