eu.png         italia.png     logo_vda.jpgfse.png

PROGRAMMA FSE VALLE D'AOSTA 2014/20 "INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE"

Progetto “Conter en plusieurs langues”

Si informa che, con provvedimento dirigenziale n. 5379 in data 16/10/2017, è stato approvato il progetto “Conter en plusieurs langues”, da realizzare nell’ambito del Programma operativo regionale (POR) FSE Valle d’Aosta 2014/20 “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”, rivolto ai docenti di scuole dell’infanzia regionali, con un finanziamento complessivo di € 100.000,00 articolato su 2 anni.
Il progetto si propone di:

  • sviluppare le competenze di percezione e produzione sonoro-musicali, fondamentali per l'apprendimento linguistico, tra i bambini delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria;
  • promuovere il plurilinguismo, anche nell’ambiente familiare, e sviluppare competenze di lettura in più lingue;
  • sensibilizzare docenti e genitori all'utilizzo delle tecnologie per uno scopo educativo
  • formare i docenti a metodologie innovanti legate all'utilizzo di strumenti narrativi e multimediali in più lingue e a attività didattiche per avvicinare gli alunni di questi gradi di scuola al linguaggio musicale.

Il target di alunni in età prescolare e scolare consente di intervenire precocemente sulla riduzione dello svantaggio educativo e persegue la valorizzazione dell'alunno nel suo insieme e la presa in considerazione dei suoi diversi stili di apprendimento. L'insegnante formato saprà adattare le strategie d'insegnamento per consentire all'alunno di acquisire i contenuti e le competenze attesi in funzione delle sue caratteristiche, attitudini, potenzialità, del suo profilo linguistico e del suo stile iniziale di apprendimento, attraverso strumenti diversi che hanno come filo conduttore la storia di una piccola goccia d'acqua e del suo mondo sonoro .Il coinvolgimento delle famiglie in attività didattiche e ludiche di sensibilizzazione alla diversità dei suoni e delle lingue, in classe e a casa, in particolare grazie all’applicazione per smartphone e tablet, rafforzerà il legame scuola-famiglia, previsto dalle Indicazioni nazionali per i curricoli e dai successivi adattamenti regionali. Gli esiti della ricerca scientifica indicano tale coinvolgimento come uno degli elementi che favoriscono il successo formativo degli alunni e contribuiscono, in prospettiva, a ridurre la dispersione.
Gli strumenti previsti a tal scopo sono:

  • un kit di tavole per kamishibai;
  • un kit "Sacs d'histoires";
  • un'applicazione per smartphone e tablet.

Documentazione utile

 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.