n. 05 del 16 novembre 2020

Posso accedere a Drive anche senza connessione?

Se non hai le certezza di poter accedere sempre con una connessione stabile, puoi attivare alcune funzionalità di Google Drive, in modo da accedere ai tuoi documenti, e poterci lavorare, anche offline. Quando sei online, apri Chrome e installa e attiva l'estensione “Documenti Google offline per Chrome”. Dal pc, ma se è necessario anche dallo smartphone, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file di Documenti, Fogli o Presentazioni Google che vuoi salvare offline e attiva "Disponibile offline”. Questa funzionalità è utile soprattutto se stai leggendo un documento che hai salvato nel tuo Drive e vuoi continuare a farlo anche in assenza di WiFi.

Consulta la guida di Google.

Puis-je transformer la photo d’un exercice en texte et l’envoyer à chaque étudiant?

Vous aviez trouvé de très belles activités sur votre livre et vous pensiez les proposer en photocopie aux élèves. Maintenant vous pouvez le faire à distance aussi, parce que GSuite le permet. Si vous avez la photo ou le pdf de l’exercice, vous le chargez dans votre Drive: avec le bouton droit, vous choisissez “Ouvrir avec” puis “Google Docs”. L'image est alors convertie en document Google, mais il se peut qu'une partie de la mise en forme ne soit pas répercutée dans le nouveau document: les listes, les tableaux, les colonnes, les notes de bas de page et les notes de fin sont rarement détectées correctement. Maintenant vous pouvez proposer l’exercice à travers votre Classroom: vous créez un nouveau devoir et vous ajoutez le Document comme pièce jointe, en choisissant “Créer une copie du fichier par élève”. Chaque élève dispose de sa propre copie du fichier, qu'il peut modifier, et son nom est ajouté au titre du document. Lorsqu'un élève vous remet un devoir, vous voyez le fichier libellé d'après le nom de l'élève.

Consultez le manuel sur Google Drive.

Consultez la page sur Google Classroom.

Come faccio a sapere se ci sono formazioni in inglese avanzato?

All’interno delle Classroom DAD vengono pubblicati molti suggerimenti per la formazione in lingua. Nel corso “DAD ENGLISH - DISTANCE EDUCATION”, per esempio, si trovano gli estremi per partecipare al corso CELTA, che si svolgerà a partire da gennaio 2021 e richiede un livello di inglese scritto e parlato a livello C1 pieno. I corsi saranno tenuti interamente online live su piattaforma Zoom da tutor esperti e altamente qualificati.

Comment écrire des documents plus lisibles?

Dans le cadre de la Semaine européenne pour l'emploi des personnes handicapées, mercredi 18 novembre dès 11h30, on vous explique comment concevoir des documents accessibles. Qui n’a pas pesté comme usager contre des documents écrits trop petits, des couleurs trop pâles, illisibles? La rencontre en ligne se développe en 3 ateliers opérationnels ayant pour but d’expliquer les impacts des choix éditoriaux et en rebond comment fabriquer des documents plus accessibles, en évitant les écueils les plus courants.

Accès libre au rendez-vous.

Insegnare educazione civica

Educazione civica è di fatto la nuova materia trasversale insegnata nelle scuole secondarie. L’organizzazione del lavoro, la formazione dei docenti, le proposte agli studenti toccano diverse tematiche, le quali saranno trattate in una serie di appuntamenti, operativi e formativi, che la Sovrintendenza sta avviando.

Leggi la circolare e partecipa ai gruppi di lavoro.

Stanno per partire anche altri corsi di formazione, che possono essere utili nel tuo lavoro quotidiano di insegnante: li trovi tutti su “Offerta formativa a.s. 2020-2021”.

Nouvelles perspectives dans l’enseignement du français

L’Alliance française de la Vallée d’Aoste organise une

formation à l’intention des enseignants de français sur le thème de «Nouvelles perspectives dans l’enseignement du français».

Pour vous inscrire lisez la circulaire.

Risorse didattiche per il primo e il secondo ciclo

Esistono online molte piattaforme che, con aggiornamento continuo, mettono a disposizione materiale didattico per i docenti. Due interessanti sintesi sono pubblicate sul sito INDIRE del Ministero, una relativa alle risorse per il primo ciclo e l’altra con quelle per il secondo ciclo di istruzione.

Le risorse per il primo ciclo di istruzione.

Le risorse per il secondo ciclo di istruzione.

La Commune et le Conseil à l’école

I concorsi “La Commune à l’école” e “Le Conseil à l’école” saranno presentati nel corso di due incontri online. La situazione attuale di emergenza sanitaria ha portato ad una diversa organizzazione dei due concorsi, che sarà spiegata durante i collegamenti.

I dettagli sono nella circolare.