n. 07 del 30 novembre 2020

07 del 30 novembre 2020

Seguici su Webécole

Perché aprire discussioni su Currents?

Le mail che arrivano, anche sulla casella di posta istituzionale, sono sempre troppe, soprattutto nei momenti in cui la didattica si fa essenzialmente a distanza. Alle comunicazioni si aggiungono i compiti restituiti dagli alunni, le loro domande e nuove proposte da parte dei colleghi con cui non ci si può più trovare a scuola o fuori per confrontarsi. Per tutti i docenti è attivato l’accesso a Currents, la piattaforma che Google ha già sperimentato con i suoi dipendenti e che ora ha deciso di rendere disponibile per tutti gli utilizzatori di GSuite. L’obiettivo è trovare uno spazio per scambiarsi informazioni, opinioni e per discutere, senza intasare di mail la casella di posta. Accedendo dal vostro profilo istituzionale, trovate già alcune tematiche cui potete partecipare.

Consulta la guida di Google.

J’ai un Document avec un quiz: puis-je le transformer en Formulaire?

Depuis quelques jours, en utilisant Google Docs, parmi les modules comlémentaires (componenti aggiuntivi) vous trouvez aussi “Doc to Form”. C’est un module qui permet de transformer votre questionnaire, écrit dans le Document, en formulaire, sans réécrire tout en Forms. Sélectionnez le texte et cliquez sur un bouton pour ajouter vos questions. Vous pouvez choisir parmi une variété de types de questions: texte, paragraphe, choix multiple, cases à cocher, choix dans une liste.

Consultez le tutoriel (en anglais).

Dove posso trovare una sitografia sulle scienze?

Nel corso “DAD SCIENZE”, tra i corsi su Classroom dedicati agli insegnanti, sono raccolte tre sitografie molto ricche. Le trovi suddivise per ordine di scuola: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Puoi iscriverti alla  “Piattaforma per la didattica a distanza” accedendo con la tua mail istituzionale alla pagina iniziale.

Des Origami à distance

Prenez un maison d’édition qui s’appelle NuiNui, avec son nom polynésien qui signifie “GrandGrand”. Ajoutez l’origamiste Roberto Vigorelli et la plateforme Giappone Milano. Voilà que vous obtenez un atelier en ligne, gratuit. Il se tiendra samedi 5 décembre à 18 heures.

Accédez à la page du atelier.

Costruiamo il curricolo di geografia

Ci si può già iscrivere alla formazione che, da gennaio, porterà alla stesura di un curricolo verticale di geografia che tenga in considerazione le specificità della scuola valdostana. Guidati dal professor Dino Gavinelli, dell’Università di Milano e vicepresidente nazionale dell’Associazione italiana insegnanti di geografia - AIIG, si parte dalla realtà locale per arrivare ad approfondire temi di portata globale che includono anche la cittadinanza. Gli insegnanti avranno modo di riflettere su assi tematici, metodi e strumenti propri della disciplina e formalizzare un documento che tenga conto della specificità plurilingue della nostra Valle d’Aosta.

Segui il link per iscriverti.

Fare didattica innovativa con BricksLab, all’interno di GSuite

La presentazione della piattaforma BricksLab è, online, mercoledì 2 dicembre alle 14,30. Attraverso incontri sincroni e formazioni asincrone, il corso si propone di presentare la piattaforma, le sue caratteristiche, le app e gli strumenti di cui è dotata, realizzando un laboratorio di autoproduzione dei materiali.

Accedi con il tuo account istituzionale ed esplora la piattaforma.

Segna le date riportate nella circolare.

Un caffè con l’ambasciatore

Un incontro con un ambasciatore tedesco, nel semestre di Presidenza tedesca del Consiglio: è l’invito del Centro Europe Direct Vallée d'Aoste vi invita a partecipare. L’appuntamento è per venerdì 4 dicembre alle ore 11,30 con  l’Ambasciatore tedesco in Italia, Viktor Elbling. Si parlerà della risposta dell’Unione europea alla pandemia da covid-19 e le grandi sfide che attendono l’Europa, nonché sui rapporti tra Italia e Germania.

L’incontro sarà introdotto dall’Assessore all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, e da Nadia Guindani, rappresentante della Comunità Walser.

Giovani che si isolano e dispersione scolastica

In giapponese si dice “hikikomori”, letteralmente “isolarsi”: indica le persone che cercano livelli estremi di isolamento e di confinamento. Spesso sono giovani che non reggono le pressioni per raggiungere il successo personale. A questo fenomeno, che comincia a presentarsi anche in Italia e può essere collegato all’abbandono degli studi, è dedicato il webinar che si terrà lunedì 14 dicembre alle 15.

Leggi le informazioni nella circolare.

Stanno per partire diversi corsi di formazione, che possono essere utili nel tuo lavoro quotidiano di insegnante: li trovi tutti su “Offerta formativa a.s. 2020-2021”.

Invalsi e matematica

Anche se non si sa ancora quando e come si svolgeranno le prove Invalsi, il repertorio delle prove passate e i webinar possono suggerire attività da svolgere con gli studenti. I primi video formativi del progetto Percorsi e Strumenti INVALSI sono stati pubblicati e ce ne saranno altri. Si può ricevere gli aggiornamenti iscrivendosi alla newsletter di INVALSIopen e al canale YouTube.

Consulta il sito ufficiale

Attività proposte dalla Biblioteca regionale

Sempre presente con il suo ricco repertorio di risorse online, la Biblioteca regionale continua a proporre letture e iniziative. Ci saranno anche per questo anno scolastico diverse proposte dedicate agli studenti e alle scuole: Bibliotour, Bibliokit e Biblioinclasse.

Scopri di cosa si tratta nella circolare.

Tutte le circolari https://scuole.vda.it/index.php/circolari