n. 11 del 11 Gennaio 2021

 

Come correggere un compito assegnato attraverso Classroom?

Usando Documenti, è possibile proporre agli studenti esercizi che prevedano risposte complesse, testi articolati, calcoli e disegni: assegnati via Classroom nella modalità “Crea una copia per ogni studente”, si ottiene un file per ogni alunno, automaticamente rinominato con il cognome e nome e salvato nel Drive del corso. In fase di correzione è possibile inserire note, in cui possiamo scrivere i commenti sul contenuto e le indicazioni sulla correttezza formale. Le note possono essere utilizzate anche sulle tipologie Fogli e Presentazioni Google, Documenti di Microsoft Office, File JPEG o GIF e PDF.

Consulta la guida di Google. 

 

Je peux ajouter de la musique à ma présentation Slide?

Vous pouvez enrichir votre présentation Slide avec de la musique ou des contenus audio. Ouvrez la diapositive dans laquelle vous voulez démarrer la musique et cliquez sur “Insertion” et puis “Audio”. Vous pouvez choisir un fichier audio qui soit présent dans votre Drive, un fichier partagé ou appartenant à un Drive partagé. Dans les Options (clic droit) vous choisissez si la musique doit continuer tout au long de la présentation ou s'arrêter quand on change de diapositive.

Consultez le guide.

 

Une “music factory” pour l’éducation musicale

Pour les enseignants et enseignantes qui ont apprécié les cours "Paysages sonores et bruitisme" et "Voix, musique et parole", une nouvelle opportunité est offerte en marge des cours organisés par la Surintendance. Les formateurs Alejandro Jaraj et Pierpaolo Muzzolon proposent trois rencontres d’une heure: “Bateròn”, “Hip hop Rodari” et “Tribù ritmica”. 

Complétez la fiche d’inscription.  

Puoi iscriverti alla  “Piattaforma per la didattica a distanza” accedendo con la tua mail istituzionale alla pagina iniziale.



Tutorial sulla valutazione nella scuola primaria

La nuova valutazione della scuola primaria, definita dall’Ordinanza ministeriale del 4 dicembre 2020 e definita dalle Linee guida, è spiegata a tutti in un video, pubblicato sul canale YouTube UsasVdA. Il giudizio descrittivo sostituisce il voto numerico, nella pagella di gennaio. 

Guarda il video sul canale YouTube.

Consulta gli allegati sulla pagina delle circolari.

Consulta la pagina del Ministero.




Concorso “Sulle vie della parità”

Possono partecipare tutte le scuole, di ogni ordine e grado, al concorso annuale “Sulle vie della parità”, organizzato dall’associazione Toponomastica femminile per riportare alla luce la presenza di donne significative per la storia e la cultura del Paese. Le scadenze sono posticipate a martedì 16 febbraio e a martedì 30 marzo. 

Leggi il programma.

Consulta il bando



Ripartono i corsi di inglese per i docenti

Inizia lunedì 1 febbraio 2021 la seconda fase dei corsi di formazione linguistica di livello B1, B2 e C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. I corsi di livello B1 e B2 avranno frequenza bisettimanale, per un totale di 30 ore nel periodo febbraio - aprile 2021. Il corso di livello C1 si terrà una volta alla settimana, per un totale di 15 ore.  

Leggi la circolare.

Tutte le circolari https://scuole.vda.it/index.php/circolari