n. 16 del 15 Febbraio 2021

Posso inserire un disegno in un testo?

Certo, lo strumento che ti serve si chiama “Disegno”: da un Documento, scegli in alto a sinistra “Inserisci”, poi “Disegno” e “Nuovo”. Si aprirà una nuova finestra, con il fondo quadrettato, nella quale puoi scrivere e disegnare, a mano libera oppure utilizzando linee, frecce e forme che ti vengono proposte

Leggi i suggerimenti di Google.

Comment réutiliser un rendez-vous sur Google Agenda?

Vous avez une visioconférence dans votre Agenda, ou à l’intérieur d’une Classroom, et vous voulez voir le rendez-vous aussi dans un autre Agenda. Sur votre ordinateur, ouvrez Google Agenda, à partir de votre profil ou à l’intérieur de votre cours. Cliquez sur un événement puis “Options” (les trois petits points alignés verticalement). Sélectionnez l'agenda dans lequel vous souhaitez copier l'événement et cliquez sur Enregistrer.

Le attività del corso di Bioetica

Il corso “Un curricolo di bioetica” (Classroom dei prof - Piano formazione) entra nel vivo della sua parte laboratoriale: i partecipanti stanno condividendo le attività che hanno preparato per i loro alunni, di ogni ordine e grado di scuola.

Utiliser les cartes mentales

Un webinaire gratuit sera proposé mercredi 31 mars 2021, par Amandine Quétel, formatrice experte en vidéo et cartes mentales: ces outils pédagogiques peuvent être utilisés pour favoriser l’expression et la compréhension orale. Les infos sont disponibles dans le cours “DAD Français” (Classroom des profs).

I seminari di “No mafia memorial”

Il Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” Onlus, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, propone alle Istituzioni scolastiche

di tutti i gradi di istruzione un progetto formativo rivolto ai docenti, su formazione storica, formazione pedagogica, educazione civica. Il No Mafia Memorial è una struttura espositiva permanente situata nei locali di Palazzo Gulì, nel centro storico di Palermo: promuove attività di diffusione culturale, di studio

storico-antropologico-sociologico, di espressione artistica sul fenomeno mafioso e sul movimento antimafia. La circolare del Ministero e il calendario dei webinar sono pubblicati su “DAD Educazione civica” (Classroom dei prof).

Journée internationale de la langue maternelle

L’idée vient du Bangladesh, elle a été approuvée à la Conférence générale de l’UNESCO en 1999 et est observée dans le monde entier depuis 2000: dimanche 21 février 2021 on célèbre la “Journée internationale de la la langue maternelle”, pour préserver les différences de cultures et de langues qui favorisent la tolérance et le respect des autres. Cette année le thème est "Promouvoir le multilinguisme pour l'inclusion dans l'éducation et la société". Les détails sont dans le cours “DAD Français” (Classroom des profs).

Scuola diffusa e scuola di prossimità

Nel canale YouTube dell’Indire, si parla di “A scuola di prossimità: verso un modello di comunità educante (primo ciclo)”, con la riflessione dei ricercatori Indire e il racconto di esperienze concrete. La sinergia con il territorio, grazie all’apporto del digitale, può aprire nuovi canali di dialogo tra la dimensione formale, non formale e informale dell’apprendimento.

Leggi l'articolo sul sito Indire.

Costruire percorsi di integrazione con P.R.I.M.O.

Una formazione per i docenti della scuola secondaria di secondo grado è proposta in coerenza con il Piano regionale di formazione dei docenti e in attuazione del progetto ALCOTRA n. 1579 “P.R.I.MO Perséverance, Réussite, Insertion, Motivation Alliance éducative transfrontalière pour la prévention du décrochage scolaire. Ci saranno due momenti di formazione comuni, uno di apertura e uno di chiusura in forma seminariale, e due distinti percorsi formativi tra loro complementari.

Leggi la circolare.

Una formazione con la Croce Rossa Italiana

A distanza o in presenza, secondo le disposizioni sanitarie, la Croce Rossa Italiana propone percorsi di formazione alle scuole dei

diversi gradi di istruzione, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’istruzione.

Leggi la circolare.