n. 19 del 8 Marzo 2021

Posso ricevere domande durante la mia presentazione?

Hai preparato la tua lezione con Presentazioni, ma vorresti anche avviare una sessione di domande e risposte con gli alunni, oppure con i colleghi con cui stai lavorando. Puoi utilizzare lo strumento “Q&A”, che selezioni in alto a destra, dalla tendina accanto ad "Avvia presentazione": scegliendo “Visualizzazione presentatore” si aprirà una nuova finestra, nella quale puoi scegliere “Strumenti per il pubblico”. Puoi avviare una nuova sessione o continuarne una recente. Per non accettare più domande, fai clic sull'opzione di attivazione/disattivazione nella finestra di Q&A. Puoi anche scegliere chi può inviare domande: nella finestra "Visualizzazione presentatore" fai clic su “Strumenti per il pubblico” e modifica "Accetta domande da…". Puoi mostrare le domande, per esempio se stai proiettando la finestra durante un Meet, e chiedere di votare le domande (pollice in su o in giù).

Leggi la guida di Google.

Quels sont les documents Microsoft que je peux partager via Drive?

Vous avez préparé, ou vous avez reçu, des documents sur votre ordinateur: maintenant vous voulez les partager avec votre Drive. Tout est possible, mais gardez-vous des petites différences si vous travaillez dans Word ou en ligne dans Docs. Par exemple, pour ouvrir un document Word, dans Drive, double-cliquez sur le fichier Word qui vous convient et, en haut, cliquez sur Ouvrir avec Google Docs.

Toutes les modifications que vous apportez sont enregistrées dans le fichier Microsoft Office d'origine.

Consultez sur le guide les différences dans Word et dans Docs..

Corso di formazione sul CLIL per la scuola primaria

La professoressa Cinzia Giglioni presenta il volume “Hand on CLIL, di cui è curatrice, nel webinar di mercoledì 17 marzo 2021 alle 17. Il libro, di cui Cinzia Giglioni è curatrice, è stato realizzato a seguito di un corso di formazione per gli insegnanti di scuola primaria. Le informazioni sono su “DAD English - Distance Education” (Classroom dei prof).

Teatro didattico e classi multiculturali

Si chiama “Diverse Project” il progetto didattico creativo, interculturale e innovativo di ricerca e formazione rivolto ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Co-finanziato da ERASMUS + Programme, ha l’obiettivo di potenziare lo sviluppo delle competenze utili alla gestione delle diversità nelle classi multiculturali con il teatro didattico il Digital storytelling e un laboratorio di Racconti e miti dal mondo. Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA. Per iscriverti al corso, compila il form. Le informazioni sono su “DAD Inclusione e disabilità” (Classroom dei prof).

Concorso “Europa libera dalle mafie”

A 29 anni dalle Stragi di Capaci e Via D’Amelio, il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Falcone indicono il concorso nazionale “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”. I dettagli sono su “DAD Educazione civica” (Classroom dei prof)

Alfabetizzazione digitale e sicurezza in rete

Un nuovo corso su alfabetizzazione digitale e sicurezza in rete partirà ad aprile. Il corso online ha come titolo “Digital Literacy and Online Safety: How the Pandemic Tested Our Skills”, è gratuito, in lingua inglese, ed è ospitato su EUN Academy, la piattaforma di formazione di European Schoolnet dedicata agli insegnanti.

Leggi l'articolo sul sito Indire.

Webinar “Adotta un libro”

Un incontro per un libro di didattica:  per cinque mercoledì, su piattaforma Meet, vengono presentate soluzioni didattiche, proposte per studenti L2, approcci originali alla grammatica e all’educazione civica.

Per iscriversi ai webinar è necessario compilare la scheda on line.

Leggi la circolare.