n. 21 del 22 Marzo 2021

Come posso sapere quali app sono attivate nel dominio scuole?

Entra nel tuo account istituzionale: aprendo i “9 quadratini” vedi le icone delle app principali, attivate per il dominio scuole.vda.it. Puoi avere una visione d’insieme anche sulla dashboard di Google Workspace. Ricordati che le nuove attivazioni sono effettuate dall’amministratore del dominio.

Leggi le comunicazioni sullo Workspace per la didattica.

Qu’est-ce que c’est Video Dictionary with Drive?

Parmi vos applications, accessibles avec votre courriel institutionnel, vous trouvez aussi l'icône bleue d’une pellicule film. C’est Video Dictionary, que vous utiliserez à partir de Google Drive pour lire directement un fichier vidéo ou audio. Il s'agit d'une application permettant aux utilisateurs de rechercher rapidement, de regarder des vidéos, des films et d'écouter des chansons sur Chrome. Cette application donne un accès rapide et complet à la vidéothèque de YouTube.

Consultez la présentation de l’application.

Lezioni in presenza per alunni speciali

La nota del Ministero dell’Istruzione su “Emergenza sanitaria e inclusione scolastica: possibilità di attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali” precisa l’opportunità dell’attività in classe come opportunità di coinvolgimento, qualora gli alunni del primo ciclo tornino a seguire le lezioni da casa.  A livello regionale, nel momento in cui la Valle d’Aosta rientrerà in zona rossa, verranno fornite disposizioni e approfondimenti da parte della Sovraintendenza. Il documento è nella “DAD Inclusione Disabilità” (Classroom dei prof).

Note sugli esami di Stato

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato le Ordinanze Ministeriali relative allo svolgimento degli Esami di Stato 2021, ovvero l'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex esame di terza media) e l'esame conclusivo della scuola secondaria di II grado (ex esame di maturità). Anche quest’anno le modalità per affrontare le prove sono fortemente condizionate dall’emergenza covid. Il documento è nella “DAD Inclusione Disabilità” (Classroom dei prof).

Défi: Tu donnes ta langue au chat?

Tout au long du mois de mars, des expressions idiomatiques ont été recueillies, pour célébrer la “Journée de la Francophonie”. C’est l’heure d’en voir les résultats. Les infos sont disponibles dans le cours “DAD Français” (Classroom des profs).

Premio della banconota

Tutti gli studenti, dalla primaria alle scuole secondarie, sono invitati ad inventare una banconota. È il concorso proposto da Banca d’Italia e Ministero dell’Istruzione. Il tema scelto per l’anno scolastico 2020-2021 è “Economia e società: gli insegnamenti della pandemia”. Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota “immaginaria” che sviluppi una riflessione sugli effetti finanziari ed economici del Covid-19 sulla nostra collettività

Leggi la circolare e il bando.