n. 02 del 26 ottobre 2020

Puis-je créer un site pour ma classe?

Vous pouvez, à partir de votre compte Gmail, rassembler dans un même lieu virtuel toutes les ressources pour vos élèves. C’est une organisation très souple, qui utilise les produits Google Education, mais vous permet aussi d’ajouter d’autres contenus qui vous conviennent. Tout est renouvelé à partir du 1er novembre.

Vous pouvez commencer par des modèles.

Voilà l’explication complète.

Come posso utilizzare le presentazioni di Google?

Ogni app della GSuite offre suggerimenti che vengono spesso aggiornati. Per studiare con la classe, per abituare gli studenti ad utilizzare un metodo di studio, per guidarli anche nelle realizzazioni libere e nei compiti a casa, si possono utilizzare i modelli proposti nelle diverse app, accedendo a “Galleria modelli”. Sia su Presentazioni, che su Fogli o su Documenti, ci sono modelli impostati con domande guida, per seguire passo passo la realizzazione da parte degli studenti di schede libro, esperimenti, diari di viaggio e molto altro.

Trovi qui alcuni suggerimenti per “presentazioni formidabili”.

Come posso usare eTwinning?

Si può fare didattica a distanza anche con uno strumento, completo e piacevole, come la piattaforma eTwinning. Il progetto fa parte del Programma Erasmus+, il Programma europeo per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Nella Classroom per docenti “DAD VdA”, c’è una sezione dedicata all’utilizzo di eTwinning, con le registrazioni dei webinar proposti all’interno della formazione per i docenti.

Accedi alla piattaforma eTwinning effettuando la pre-registrazione.

Puis-je m’inscrire à une formation sur l’éducation civique?

À partir de cette année scolaire 2020-2021, l’enseignement de l’éducation civique fait partie des matières à étudier et à évaluer (loi 92/2019). Voilà donc un cours de formation qui s’adresse aux enseignants de toutes les disciplines des écoles du second degré. L’articulation de la formation prévoit 4 modules indépendants de 10h chacun, en visioconférence

Meet. Une classe virtuelle consacrée au cours et des laboratoires complètent l’offre de formation.

Pour vous inscrire, suivez le lien.

Stanno per partire anche altri corsi di formazione, che possono essere utili nel tuo lavoro quotidiano di insegnante: li trovi tutti su “Offerta formativa a.s. 2020-2021”.

Tecnologia e pensiero lento

Pensiero lento e pensiero veloce, nel tempo delle tecnologie ad alta interazione, fanno i conti con una iperstimolazione sensoriale. Si può agire per la promozione del benessere psicologico ed educativo della persona? Sul sito istituzionale Indire scopri come, attingendo all’archivio dei webinar registrati: consulta la pagina.

Precisazioni sull’emergenza sanitaria

Quarantena, isolamento fiduciario, casi sintomatici e asintomatici: sono questi gli argomenti ripresi nella nuova circolare che puoi leggere qui.