n. 03 del 2 novembre 2020

Vorrei costruire mappe concettuali con gli alunni, c’è una app?

Fra le componenti aggiuntive di Drive, è ora possibile usare SuperMappeX. Si accede al sito web.supermappex.it con la mail istituzionale (*@mail.scuole.vda.it). La gestione è totalmente online, ma le mappe (*.sme) si possono salvare nel Drive e da lì condividerle, questo vale sia per i docenti che per gli studenti.

Abbiamo testato SuperMappeX in diverse lingue: si può infatti scegliere, per ogni nodo, la lingua di riferimento. Questo sarà utile per il passaggio successivo, dal momento che il sistema permette la lettura automatica, nella lingua scelta, dei testi, che si fanno avanzare cliccando sulla barra in basso. Abbiamo quindi provato a costruire mappe in italiano, in francese e in inglese, aggiungendo immagini e contenuti multimediali. Può essere uno strumento utile per accompagnare gli alunni nell’acquisizione di un metodo di studio, aiuta nella lettura del testo e può essere di supporto per i casi in cui non possiamo essere noi a leggere, anche in lingua, per i nostri alunni con certificazione PEI o DSA.

Guarda i video-manuali.

Puis-je présenter des données?

Si vous avez du matériel très riche et aussi beaucoup de données, vous pouvez ajouter à votre présentation des images mais aussi des graphiques. Vous ouvrez Sheets (Fogli), vous créez un graphique dans Sheets et vous copiez-collez pour l'ajouter à votre présentation. Les graphiques sont associés à vos données Sheets, donc toute modification apportée à la feuille de calcul correspondante est automatiquement répercutée dans votre présentation.

Consultez les astuces pour vos présentations.

Comment je peux utiliser dans mes leçons les supports DAD?

Les fichiers des Classroom DAD sont toujours disponibles: si vous êtes inscrits à un cours, vous trouvez son fichier dans votre Google Drive / Classroom. Quand vous préparez une leçon pour vos élèves, vous pouvez utiliser aussi les supports des autres Classroom, en les choisissant à l’intérieur de Google Drive. Par exemple, si votre leçon prévoit une recette, vous cherchez “recette” dans votre Drive et vous pouvez choisir le “glossaire”, la “recette”, ou le questionnaire “vrai-faux” qui ont été proposés dans la “DAD Français” pour enseignants.

Comment ajouter des supports sur la page “Travaux et devoirs” de votre Classroom.

Formazione, a scuola, per i docenti

Oltre ai corsi proposti nel Piano dell’offerta formativa 2020-2021, l’Amministrazione regionale intende finanziare ulteriori attività formative destinate ai docenti. Le istituzioni scolastiche interessate dovranno compilare l’apposito form reso disponibile sulla pagina principale di Webécole, entro venerdì 20 novembre 2020.

Consulta il Catalogo.

Stanno per partire anche altri corsi di formazione, che possono essere utili nel tuo lavoro quotidiano di insegnante: li trovi tutti su “Offerta formativa a.s. 2020-2021”.

I fondamenti della Didattica Digitale Integrata

Il Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione di Indire, propone sette video sulla Didattica Digitale Integrata. I video contengono tematiche come la trasformazione del modello didattico attraverso il tempo (orario flessibile) e lo spazio di apprendimento, il rapporto tra mura domestiche e mura scolastiche, la valutazione formativa, gli strumenti della Didattica Digitale Integrata, fino al ritorno a scuola degli alunni.

Sul sito istituzionale Indire trovi la presentazione del progetto

Guarda i video.

Giornate di lettura nelle scuole

Da lunedì 16 a sabato 21 novembre, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) e il Ministero dell’Istruzione (MI) promuovono l’iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", giunta alla VII edizione. In questa settimana, i dirigenti scolastici e gli insegnanti sono invitati ad organizzare iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in presenza oppure online.

I dettagli sono nella circolare che puoi leggere qui.

Didattica digitale integrata (DDI)

La didattica si evolve ancora, seguendo la situazione e le esigenze del momento. Si lavora in modo digitale, non solo nella didattica a distanza, ma anche integrando supporti informatici e insegnamento in presenza.

I dettagli sono nella circolare.