n. 10 del 21 Dicembre 2020

 

 

Come tenersi in contatto durante le vacanze usando Classroom?

Se la parte dei “Lavori del corso” può servire ad assegnare e monitorare attività, utilizzando anche lo “Stream” del corso è possibile aprire discussioni e lanciare proposte agli studenti. Nella pagina “Lavori del Corso” della tua Classroom, scegli il pulsante in alto a sinistra “+ Crea” e scegli la terza voce “Domanda”. In questo modo, lanci un compito che sarà visualizzato nello Stream: puoi proporre un ripasso, allegando materiali dal Drive del corso; oppure puoi chiedere di caricare lavori pratici, fotografie, video, podcast che i ragazzi realizzeranno durante le vacanze. 

Consulta la guida di Google su come creare una domanda.



Les élèves peuvent-ils envoyer des images ou des podcasts par Classroom?

Vous pouvez imaginer d’utiliser Form pour recevoir de vos élèves des photos, des documents autoproduits ou des podcasts. Le récit des vacances, la photo du dessin, la lecture du passage préféré d’une histoire peuvent donc être partagés par les élèves, qui répondent au questionnaire proposé par le prof. Toutes les pièces jointes seront groupées dans le dossier Drive du formulaire.

Consultez le guide pour autoriser les élèves à importer des fichiers.

Suivez les instructions pour consulter le dossier Drive du formulaire.

 

Une école sans classes est-elle possible?

Le projet international GREEN S.E.E.D.S. est arrivé sur la plateforme eTwinning de Erasmus+. Vous trouverez la lettre d’information à l’intérieur de la Classroom pour profs “DAD ENGLISH - DISTANCE EDUCATION”. On y parle aussi des écoles sans classes ed du fascicule “Una scuola senza classi. Per una pluriclasse attiva”. 

Puoi iscriverti alla  “Piattaforma per la didattica a distanza” accedendo con la tua mail istituzionale alla pagina iniziale.

 

La valutazione nella scuola primaria: i giudizi

Gli alunni della scuola primaria saranno valutati con un giudizio descrittivo e non più con una valutazione numerica. Il Ministero ha presentato l’Ordinanza e le Linee guida in una diretta streaming lo scorso mercoledì 15 dicembre. Il materiale è ora disponibile sia sul canale YouTube del Ministero, sia sulla pagina “La valutazione della scuola primaria”, dove si può anche consultare una nutrita lista di domande e risposte.

Consulta la pagina del Ministero.

Rivedi la presentazione sul canale YouTube.

 

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo

Un anno di formazione, per le scuole di tutta Europa, porterà chi partecipa a ricevere la targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme EPAS).

Il percorso ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni, dare informazioni sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro offerte dall’Europa per i giovani. Alle scuole è richiesto di organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza.

Consulta il programma.

Contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per preparare l’INVALSI ci sono le Prove formative online

Le prove messe a punto dall’INVALSI “Formative Testing” sono messe a disposizione dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, Dipartimento Sovraintendenza agli studi. Per le scuole che aderiscono al progetto, è previsto un accesso all’area riservata Invalsi, da parte del dirigente scolastico o della segreteria scolastica, per attivare le credenziali di ciascun docente interessato. 

Leggi la circolare.

Tutte le circolari https://scuole.vda.it/index.php/circolari


Tests et outils pour la didactique des langues

Des ressources pour la didactique des langues sont publiées pour fournir aux enseignants une série d'outils en ligne à utiliser en mode asynchrone. Les Exercices de compréhension orale et écrite et de production écrite sont disponibles dans la section Prove di conoscenza linguistica > Prove a.s. 2020-2021, en allemand, français et anglais. L'accès aux tests se fait en saisissant le code fiscal de l'étudiant et sera accessible jusqu'au 31 janvier 2021. 

D'autres outils sont disponibles dans les sections "Ma classe à la maison" et "L’Explorateur".

Les tests en ligne.

La page de Ma classe à la maison.

Les vidéos et les fiches pédagogiques de L’Explorateur.

Consultez la circulaire.


Tutte le circolari https://scuole.vda.it/index.php/circolari