n. 14 del 1 Febbraio 2021

Come posso usare meglio la mia mail istituzionale?

La posta che arriva in mail è sempre troppa, soprattutto da quando anche una parte consistente della didattica, e della gestione delle riunioni, si è trasferita online. Alcuni suggerimenti: creare filtri, per smistare la posta fin dal suo arrivo; posporre l’invio delle mail, scegliendo un orario “d’ufficio”; rimandare a più tardi la lettura di mail impegnative. Infine, le discussioni possono essere destinate ad una videochiamata oppure aperte sul social Currents.

Leggi i suggerimenti di Google.

Comment je peux mieux organiser mes leçons en numérique?

Nous avons travaillé longtemps avec des copies papier, des notes écrites à la main et des livres prêtés ou achetés exprès pour un projet ou une leçon. Maintenant nous avons de plus en plus besoin de rendre disponibles les mêmes données mais en numérique. Google Workspace nous donne quelques conseils.

Una speciale telecronaca di tifosi con sindrome di Down

Si chiama “One Goal” la campagna promossa da As Roma e AIPD (Associazione Italiana Persone Down) per aiutare i ragazzi con sindrome di Down a entrare nel mondo del lavoro. Grazie ad una raccolta fondi internazionale verranno realizzati corsi di autonomia e percorsi formativi per l’inserimento lavorativo. Il progetto è raccontato nel corso “DAD Inclusione - Disabilità”, nelle Classroom dei prof.

E se nevica? Impariamo l’inglese!

Diverse attività, ispirate alla neve ad ai giochi che vi si possono inventare, sono proposte in una colorata presentazione. Trovate “SEASONS - Pip and Posy -"The snowy day"” nel corso “DAD English - Distance Education”, nelle Classroom dei prof.

Il y a des mots qui ont voyagé entre les langues

Il faut savoir bien distinguer entre amis et “faux amis”, surtout quand on est bilingues ou plurilingues. Il faut savoir aussi que les mots peuvent voyager entre les langues: c’est le cas du mot “champs”. Vous trouvez la vidéo dans le cours “DAD Français” (Classroom des profs).

Alfabetizzazione mediatica con eTwinning

La community eTwinning dedicherà il 2021 al tema della “Media Literacy and Disinformation”, con l’obiettivo di coinvolgere scuole e docenti, ma anche famiglie, istituzioni, Ambasciatori eTwinning e stakeholder. Si parlerà di alfabetizzazione digitale, diritti digitali, proprietà intellettuale e responsabilità, sicurezza digitale e protezione dei dati, legge e comportamento online accessibilità digitale e comunicazione digitale.

Leggi l'articolo sul sito dell'Indire.

La storia con la “s” minuscola in “La Scuola allo schermo”

La giornalista e regista Claudia Cipriani racconta come film e documentari possano far scattare nello studente la voglia di approfondire il contesto all’interno del quale una piccola storia si svolge. Il webinar “La storia con la s minuscola” sarà mercoledì 10 febbraio a partire dalle ore 17, nell’ambito dell’iniziativa “La Scuola allo schermo“.

Leggi l'articolo sul sito dell'Indire.

Una giornata per la sicurezza in Rete

Più di 100 nazioni in tutto il mondo celebrano, martedì 9 febbraio, il “Safer Internet Day - SID”, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione europea. L’obiettivo è stimolare la discussione, tra i ragazzi e le ragazze, sull’uso consapevole della Rete.

Leggi l'articolo sul sito di Scuola Digitale.

Con PoliCollege si “assaggia” l’università.

Il Politecnico di Milano offre, dopo l’edizione invernale ora in corso, la possibilità di iscriversi ad una seconda edizione, primaverile, di PoliCollege. Si tratta di un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Sono accolti studenti fino ad un massimo di 450.

Leggi il bando su WebÉcole.