n. 15 del 8 Febbraio 2021

Posso organizzare il ricevimento dei genitori con Calendar?

All’interno di GSuite for Education, disponibile nel dominio scuole.vda.it, ci sono anche funzionalità che permettono di organizzare gli appuntamenti in video con i genitori, per i colloqui a distanza. I video sono disponibili anche su altri argomenti, come l’organizzazione di un corso su Classroom, l’utilizzo di Meet o della lavagna virtuale Jamboard.

Guarda le video-lezioni di Google.

Comment je peux créer un diaporama de sciences?

Vous avez déjà créé des diapos avec Google Slides, mais maintenant il vous faut aussi un modèle pour apprendre aux élèves à ne rien oublier dans la prochaine recherche sur un sujet scientifique. Google Slides offre plusieurs modèles, avec des questions pour aider les élèves à bien s’exprimer.

Comment aider nos élèves à devenir plus performants?

Qu'est-ce qui traverse l'esprit de nos élèves dans une situation où ils sont appelés à apprendre? Développez votre autonomie, soyez prudent, restez concentré, comprenez, assimilez, mémorisez. Les conseils du webinaire "Comment aider nos élèves à devenir plus performants?" sont adressés aux professeurs de français du premier cycle du secondaire. Infos dans le cours “DAD Français” (Classroom des profs).

La semplicità di “Moby Dick”

Nel corso “DAD Inclusione - Disabilità” (Classroom dei prof) è proposta una scheda didattica semplificata di letteratura inglese su "Moby Dick " di Hermann Melville, rivolta ad alunni della scuola secondaria di secondo grado con BES e a quelli con disabilità che seguono un programma equipollente per obiettivi minimi.

Migrations et multilinguisme: un webinaire

La journée d’études “Langues d'origines et langues d’enseignement: passages et frontières” de l’Université de Genève sera jeudi 11 février 2011. L’enseignement et l’apprentissage coordonné de plusieurs langues est une exigence de l’ensemble des systèmes éducatifs.

En évoquant les passages et les frontières entre les langues en présence à l’école, la réflexion sera centrée sur les atouts et les obstacles d’un enseignement qui prend en considération les rencontres entre les langues à l’école et les rapports de force qui les rendent possibles. Les détails du webinaire sont dans les cours “DAD Français” et DAD Langues régionales (Classroom des profs).

Lotta all’antisemitismo: un questionario

La coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Milena Santerini, in collaborazione con il MI - Direzione Generale per lo Studente, propone un questionario per sondare le opinioni degli/delle insegnanti che attualmente sono attivi nel campo della memoria della Shoah sul tema dell'antisemitismo.

Compila il questionario entro le 23 di venerdì 12 febbraio 2021 (durata: 3 minuti).

Projet énPrgie.

Un gruppo di lavoro formato da insegnanti, in collaborazione con consulenti dell’azienda CVA, porterà alla realizzazione di un video e di materiale didattico, nell’obiettivo di sostenere pratiche laboratoriali significative e di sviluppare una corretta conoscenza nell’ambito delle energie rinnovabili. Per la realizzazione di unità di apprendimento sulla produzione di energia fotovoltaica, le classi interessate riceveranno un kit laboratoriale costituito da un mini pannello fotovoltaico e un motore elettrico.

Leggi la circolare su WebÉcole.