n. 18 del 1 Marzo 2021

Esiste un’estensione che legga i testi per me?

Fra le estensioni di Chrome che si possono aggiungere, sul proprio browser, ce ne sono diverse che possono aiutare nella comprensione del testo, tramite la lettura automatica ad alta voce. Read & Write per Google Chrome ™ fornisce supporto personalizzato in 9 lingue su documenti, pagine web e tipi di file comuni in Google Drive; ClaroRead Chrome suggerisce e indica errori in fase di scrittura in inglese, spagnolo, francese, italiano, giapponese, coreano o cinese; ClaroSpeak è un lettore di sintesi vocale con editing, correzione, dizionario vocale, cambio di colore e previsione delle parole, che permette anche la dettatura nei tuoi documenti con il riconoscimento vocale in quindici lingue.

Cerca su  Chrome Web Store di Google.

Mobiliser les élèves avec Google Earth.

Le désir de connaître est l’un des éléments qui mobilise les élèves, en classe et à la maison. Pour faire le tour du monde, à tout niveau d’apprentissage, on peut ouvrir  Google Earth et partir virtuellement avec “Explorateur”, en cliquant à gauche sur l'icône du petit gouvernail. Ou bien, vous pouvez "Ouvrir Explorateur" et cliquer sur une histoire: sur la droite, vous trouverez des photos ou des vidéos.

Un cartone animato per l’autismo

Pablo è un bambino con autismo e con una grande passione per il disegno. A lui e al suo mondo è dedicato l’appuntamento su Rai Yoyo (canale 43), da lunedì 1° marzo, tutti i giorni, alle 18 e in replica alle 9,35 del giorno dopo. La serie animata è disponibile su RaiPlay, anche in lingua inglese. Se ne parla in “DAD Inclusione e disabilità” (Classroom dei prof).

Non solo capelli: la proposta del Museo del risparmio

Per celebrare la Festa della Donna, il Museo del Risparmio e FEduF propongono il digital live talk “NON SOLO CAPELLI: cura di sé e cura del denaro”. Una consapevole gestione del denaro, così come la cura del nostro aspetto, possono contribuire a migliorare il nostro benessere complessivo. Le informazioni sono su “DAD Educazione civica” (Classroom dei prof).

È disponibile la registrazione di “Storie a scuola”

Il convegno organizzato da Giunti scuola su “Storie a scuola, lo scorso sabato 20 febbraio 2021, è ora disponibile online. Nell’incontro si è parlato di come imparare con le storie sia più emozionante, anche in matematica, storia, scienze, inglese. Fra i relatori hanno contribuito anche Federico Batini, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, Giovanni Biondi, presidente di Indire, Cesare Cornoldi, docente di Psicologia dell’apprendimento e della memoria all’Università di Padova.

Leggi l'articolo sul sito Indire.

Linee di Orientamento sul Bullismo e Cyberbullismo

Sono state aggiornate e diffuse alle scuole le Le Linee di Orientamento 2021, in continuità con il documento del 2017 e nel richiamo degli interventi prefigurati nella legge 71/2017. In particolare, nel documento vengono analizzati gli aspetti relativi alla formazione in modalità e-learning dei docenti referenti, sulla Piattaforma ELISA - E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Anti bullismo: la formazione è già stata avviata anche in Valle d’Aosta e si sta procedendo a costituire Gruppi di Lavoro (Team Antibullismo e Team per l’Emergenza) a livello territoriale. Le Linee di Orientamento contengono anche suggerimenti di protocolli d’intervento per un primo esame dei casi d’emergenza.

Leggi la circolare e le indicazioni ministeriali.

LabelFranceÉducation

Le LabelFrancÉducation est accordé aux établissements scolaires

étrangers qui participent, dans le cadre de leur enseignement national, au rayonnement de la langue et de la culture françaises. La campagne d’attribution et de reconduction du LabelFrancÉducation 2021 a été lancée lundi 1er février: les établissements scolaires de la région qui souhaitent présenter leur candidature ont jusqu'à lundi 15 avril 2021 pour compléter leur dossier en ligne et le transmettre au poste diplomatique référent pour l’Italie.

Lisez la circulaire.