Choisissez l'émission
Menu

La légende de l’edelweiss

Per i genitori

Questo racconto fa parte di una serie di albi per l'infanzia realizzati dall'assessorato all'istruzione nell'ambito del progetto europeo Comenius Regio "Des contes dans nos langues", in collaborazione con l'académie de Montpellier. 

Gli albi sono inseriti in zainetti che alcuni di voi hanno forse ricevuto a casa nel corso di questi anni: i Sacs d'histoires. 

Un Sac d'histoires è uno zainetto che contiene album di letteratura dell'infanzia in più lingue, un cd con la versione orale delle storie, un gioco e una sorpresa legati al tema del racconto e un glossario in lingua francese. Dopo la presentazione dello zainetto e della storia in classe, gli alunni, a turno, portano lo zainetto a casa per alcuni giorni. In questo periodo, leggono o ascoltano le storie, giocano e scoprono la sorpresa (che deve restare un segreto per gli altri bambini). Prima di riportare lo zainetto a scuola chiedono ai genitori o ad altri membri della famiglia di tradurre il glossario in un'altra lingua o dialetto. I vari glossari sono affissi in classe e si prestano ad attività di confronto e di riflessione sul funzionamento della lingua.

 

Potete trovare la versione in italiano e in tante altre lingue di questo racconto, a questa pagina: Le conte de l'edelweiss