L’Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione propone un progetto dedicato alla promozione dei valori della legalità nelle scuole, con la collaborazione del Ministero dell’istruzione.
Per raggiungere una platea sempre più ampia di studenti, quest’anno Agenzia delle Entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione hanno messo a punto un progetto unico chiamato “Fisco e scuola per seminare legalità" realizzando, in questo contesto, due quaderni didattici rivolti ad alunni, studenti, famiglie ed insegnanti.
In particolare, i quaderni interattivi (uno per la scuola Primaria, l'altro per la scuola Secondaria) offrono spunti di riflessione per capire come funzionano le tasse, perché è giusto pagarle e quali sono le attività e il ruolo che le nostre due Amministrazioni svolgono quotidianamente.
Come per gli scorsi anni, i funzionari delle due Agenzie sono disponibili a realizzare incontri con le scuole, affiancando il quaderno digitale con la presenza fisica (nel rispetto ovviamente di tutte le informative di sicurezza e prevenzione in atto) o, qualora non fosse possibile, con incontri che si svolgono online.
A tal proposito, vi rivolgiamo il nostro invito al fine di ricercare gli istituti interessati al progetto dove poter organizzare gli incontri per l’anno scolastico 2021-2022.
Per gli insegnanti e i genitori i quaderni vogliono rappresentare uno strumento didattico utile per introdurre in classe e in famiglia concetti chiave come il rispetto delle regole e per spiegare perché è necessario che ognuno di noi contribuisca al funzionamento della società pagando le imposte. I quaderni sono disponibili oltre che sul nostro sito istituzionale anche al seguente indirizzo www.dentrotutti.org/edu-box/.
E’ possibile avviare gli incontri già dal mese di gennaio.
Per tutti i chiarimenti è possibile contattare:
Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale della Valle d’Aosta
Area di staff
Referente Salvatore Blasco
Tel. 0165 063200 - 3204080545
Maria Angela Moroni
Pianificazione e Morosità Rilevanti Regionale
Pianificazione Operativa e Inesigibilità
Responsabile
Agenzia delle entrate-Riscossione
Via Santa Maria, 9
10122 Torino
T 0115525149 F 0115525241
C +39 366/6692633 VoIP 15149
www.agenziaentrateriscossione.gov.it