PROGETTO TEATRO RAGAZZI IN STREAMING KLIMAX TAD

KLIMAX TAD è un progetto di teatro digitale volto a supportare la cultura e l'apprendimento delle lingue inglese e francese nelle scuole utilizzando un nuovo linguaggio teatrale in sostituzione alla consuetudinaria partecipazione agli spettacoli matinée ormai vietati per gli studenti.

Il progetto prende vita  dall'appassionato lavoro della Klimax Theatre Company, che mediante creazioni di spettacoli ad hoc per i ragazzi ed il lavoro di attori madrelingua, crea con costanza ed enfasi per far sì che non venga interrotto quel filo conduttore che avvicina le nuove generazioni al teatro. Quando parliamo di chiusura dei teatri ci dimentichiamo che dal 23 febbraio 2020 gli studenti italiani non vanno a teatro perché vietato, ci dimentichiamo che hanno perso un solido e costruttivo strumento di formazione. Per arginare questa lacuna abbiamo deciso di assicurare almeno la fruizione digitale attraverso il nostro progetto.

 CLICCA QUI

 KLIMAX TAD si rivolge a tutte le scuole di ordine e grado, in presenza e/o in DAD, attraverso qualsiasi dispositivo digitale. 

Con un semplice account, i docenti e gli studenti hanno accesso ad una piattaforma digitale teatrale interattiva in lingua inglese e francese composta da 6 spettacoli, trattanti topic importanti per bambini e ragazzi sul piano dell'informazione e della prevenzione oltre che dell'istruzione in senso stretto, quali: Cyberbullismo, "Dipendenza Digitale", argomenti di Educazione Civica e Letteratura Straniera, con l'integrazione di materiale didattico digitale e questionari per valutare l'apprendimento in tempo reale. 

Il progetto KLIMAX TAD punta a supportare alunni e insegnanti nella didattica per mettere in connessione i ragazzi con se stessi, tra di loro e con l'insegnante, attraverso l'arte teatrale, creando relazioni che facciano emergere desideri, bisogni ed ambizioni, apprendendo simultaneamente lingue straniere. 

La  distribuzione della Regione Valle D'Aosta attraverso gli uffici scolastici ci permetterà di offrire gratuitamente a tutte le scuole primarie, secondarie di I e II grado del territorio dall'immediato accordo con l'ente regionale scolastico fino alla chiusura dell'anno scolastico 2021/22 e nota bene per tutto l'a.s. 2022/23

 

IL PROTOCOLLO PER LA DISTRIBUZIONE DA SEGUIRE IN MANIERA INSINDACABILE  E' COMPOSTO DALLE SEGUENTI FASI:

 

  1. COLLOQUIO IN VIDEOCONFERENZA OPPURE DI PERSONA CON L'INTERLOCUTORE DELL'ENTE ( Un dirigente ed il suo staff)  PER ENUCLEARE TUTTO IL PROGETTO
  2. LETTERA DI INTENTI O ACCORDO DI PARTENARIATO TRA LA KLIMAX THEATRE COMPANY ASSOCIAZIONE CULTURALE  E L'UFFICIO REGIONALE SCOLASTICO O REGIONE 
  3. INVIO  DELLA MAIL DA PARTE DELLA KLIMAX CON LE CREDENZIALI  ALL'ENTE REGIONALE PER L'ACCESSO ALLA PIATTAFORMA  SENZA LE QUALI L'ACCESSO E' NEGATO   
  4. COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI DI STAMPA E TELEVISIONE LOCALI IN PARTICOLARE IL TG3 VALLE D'AOSTA  PER PROMUOVERE L'INIZIATIVA  E PER FAR SI CHE L'ENTE REGIONALE  A COSTO 0 POSSA AVERE UN RITORNO ETICO POSITIVO IN MERITO AL PROGETTO DISTRIBUITO 
  5. INOLTRO DELLA MAIL CON  LE CREDENZIALI DI ACCESSO DA PARTE DELL'UFFICIO REGIONALE SCOLASTICO A TUTTE LE SCUOLE DI ORDINE E DI GRADO PUBBLICHE DELLA VALLE D'AOSTA.

Data la natura gratuita dell'iniziativa il vero guadagno è aiutare quanti più studenti possibili, ecco perché è importante avere la certezza che il progetto venga distribuito a tutte le scuole. 

I benefici immediati sono racchiusi nella fruizione teatrale per gli studenti che non fanno più teatro didattica, avranno accesso agli spettacoli direttamente dalle loro classi attraverso le LIM se in presenza oppure sui propri dispositivi se a distanza. 

Visto che non si tratta solo della visione on line degli spettacoli, in allegato è presente una brochure con maggiori dettagli in merito alla piattaforma, possiamo dire con esattezza  che avrete a disposizione un laboratorio linguistico teatrale gratuito e digitale.