Aperto il bando per l'iscrizione al 21° concorso FILMARE LA STORIA

Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive, di fiction o documentarie, su tematiche della storia del Novecento e della contemporaneità dedicate a eventi, personaggi, luoghi, ambienti, problemi di rilievo generale o locale.

Giunto alla 21ma edizione il concorso organizzato dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza ha l’obiettivo di valorizzare l’uso degli strumenti audiovisivi come metodologia didattica per elaborare e trasmettere la memoria storica. Si prefigge inoltre di promuovere e favorire la circolazione delle opere cinematografiche che affrontano temi importanti della nostra contemporaneità e ben si inserisce nel quadro dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

una per film realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado;

una per i videomaker.

Inoltre è prevista una sezione per progetti di scrittura realizzati da scuole secondarie di secondo grado. Il progetto presentato deve contenere il soggetto, le intenzioni di regia e il riferimento alle fonti, e deve prevedere l’utilizzo di materiale dell’Archivio Storico Luce - Cinecittà Spa come da regolamento.

L'iscrizione è gratuita.

Scadenza per l'invio delle opere è il 3 aprile 2024.

Le premiazioni avverranno a Torino.

Qui il link al sito dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza