Corsi di formazione 2022-2023
In questa pagina sono riportate le iniziative di formazione erogate nel corso dell'anno scolastico 2022/2023 e l’elenco dei docenti partecipanti, comprensivo delle ore effettivamente seguite.
1 Competenze di sistema
- 1.1 Autonomia didattico-organizzativa e valutazione di sistema
- 1.2 Valutazione degli apprendimenti
- 1.3 Didattica per competenze e innovazione metodologica
- Progettare con eTwinning e la nuova piattaforma ESEP
- Lo 0-6 tra proposte progettuali innovative ed esperienze di continuità: metodi, strumenti e spunti di sperimentazione per la costruzione del sistema integrato
- Lo 0-6 tra proposte progettuali innovative ed esperienze di continuità: metodi, strumenti e spunti di sperimentazione per la costruzione del sistema integrato
- Lo 0-6 tra proposte progettuali innovative ed esperienze di continuità: metodi, strumenti e spunti di sperimentazione per la costruzione del sistema integrato
2 Competenze per il 21° secolo
- 2.1 Competenza alfabetica funzionale
- 2.2 Competenza multilinguistica
- 2.3 Competenza nelle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
- 2.4 Competenza digitale e nuovi ambienti di apprendimento
- Prof Youtuber
- Cittadinanza digitale, utilizzo sicuro e consapevole del web
- Google tools
- Digicomp Edu
- STEM
- Cours de formation “Esprit critique et webradio
- Cours de formation “Le podcast
- La cassetta degli attrezzi - infanzia
- La cassetta degli attrezzi - primaria
- La cassetta degli attrezzi - secondaria primo e secondo grado
- 2.5 Competenze trasversali e per l’orientamento
- 2.6 Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
3 Competenze per una scuola inclusiva
- 3.1 Integrazione, competenze in materia di cittadinanza e cittadinanza globale
- Corso di formazione online per favorire l'integrazione di studenti ucraini in fuga dalla guerra
- Somministrazione farmaci a scuola o presso i servizi socio-educativi per la prima infanzia 0-3 anni: l’asma bronchiale e gli attacchi epilettici
- Somministrazione farmaci a scuola o presso i servizi socio-educativi per la prima infanzia 0-3 anni: il diabete in età pediatrica
- 3.2 Inclusione e disabilità
- Sperimentazione del Metodo Waldon e della Robotica educativa
- RACCONTIAMOCELA: universi espressivi e narrativi per l'inclusione
- CAA - corso base
- CAA e Web Apps Interattive - corso avanzato
- Lingua francese e Disturbi Specifici dell'Apprendimento: indicazioni per un'educazione linguistica inclusiva
- Azioni di monitoraggio relative all'utilizzo dei modelli regionali sull'identificazione precoce predispose dal Comitato tecnico-scientifico sui disturbi specifici di apprendimento a.s. 2022/2023
- Presentazione del libro "Martina la bambina tartaruga" Incontro con l'autore
- RACCONTIAMOCELA: universi espressivi e narrativi per l'inclusione
- Incontro tecnico ambito di inclusione e BES
- La lettura delle diagnosi di DSA e l'individuazione di strumenti compensativi e misure dispensative personalizzati
- Azioni di monitoraggio relative all'utilizzo dei modelli regionali sui Piani Didattici Personalizzati (PDP) predisposte dal Comitato tecnico-scientifico sui Disturbi specifici di apprendimento a.s. 2021/2022
- Le disabilità sensoriali: caratteristiche e interventi didattici
- I DSA tra normativa ed esperienza
- 3.3. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile