Corsi di formazione 2017-2018

In questa sezione sono riportate le iniziative di formazione erogate nel corso dell'anno scolastico 2017/2018 e l’elenco dei docenti partecipanti, comprensivo delle ore effettivamente seguite.



Corso “Storie e fiabe” Formazione per educatrici, educatori e insegnantisul tema del corretto rapporto tra i generi, circolare n. 1520/ss e 3645/ss, Aosta - Pont Saint Martin aprile 2018

Corso “Giochi e Giocattoli” Formazione per educatrici, educatori e insegnanti sul tema del corretto rapporto tra i generi, circolari n. 1522/ss e 3939/ss, Aosta - Pont Saint Martin marzo 2018


Corso di formazione di linguistica italiana Incontro seminariale sullo “studiabolario”, Formatore prof. Giuseppe Patota , circolare prot. n. 9961/ss,  Aosta 5 giugno 2018



Madame Bovary, rêveries et visions. La naissance du chef-d'œuvre à partir des écrits de jeunesse, Conférence de Chiara Pasetti, Aosta, 20 febbraio 2018


Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) a sostegno della progettazione scolastica per gli alunni con disabilità (PEI), Circolare prot. n. 9059/ss del 4 maggio 2018, Aosta, 30 maggio e 6 giugno 2018


Progetto di avviamento alla poesia “Raccontare in versi”, Circolare prot. n. 6594/ss in data 30 marzo 2018 - Aosta, 20 e 22 giugno 2018


Evento performativo di impianto teatrale “Archimede infinito” - Circolare prot. n. 8642/ss del 27 aprile 2018 - Giovedì 10 maggio 2018 - Aosta


Conferenza interattiva “La matematica che non puoi dimenticare!” - Relatore: Prof.ssa Angela Pesci - Università di Pavia - Circ. prot. n. 5469/ss del 15 marzo 2018 - Aosta, 10 aprile 2018 (dalle ore 18,00 alle ore 20,00)

Incontro referenti di matematica - Istituzione scolastica "Maria Ida Viglino" - Villeneuve - martedì 6 marzo 2018 / Ufficio Supporto autonomia scolastica - giovedì 8 marzo2018 / Istituzione scolastica "Abbé Prosper Duc" - Châtillon - martedì 13 marzo 2018(dalle ore 15,00 alle ore 16,30) - Circolare prot. n. 2559/ss del 9 febbraio 2018


Comunità di pratiche “Libro Virtuale” - Châtillon, 20 dicembre 2017 - (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) - Circolare prot. n. 24520/ss del 23 novembre 2017


Redonner vie à un objet et donner envie aux élèves de créer avec des objets de récup’ : des pistes de production plastique pour enrichir l’exploitation d’albums - Aoste Mercredi 11 avril 2018 e mercredi 18 avril 2018 (de 14h à 17h30) - Circulaire réf. n. 6579/ss du 30 mars 2018

Redonner vie à un objet et donner envie aux élèves de créer avec des objets de récup’ : des pistes de production plastique pour enrichir l’exploitation d’albums - Pont Saint Martin Samedi 14 avril 2018 (de 9h à 12h30 et de 13h30 à 17h) - Circulaire réf. n. 6579/ss du 30 mars 2018


Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - Aosta, mercoledì 10 gennaio 2018 (dalle ore 14,30 alle ore 17,00) - Circ. prot. n. 25433/ss del 6 dicembre 2017 e prot. n. 26688/ss del 27 dicembre 2017

Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - Aosta, mercoledì 7 febbraio 2018 (dalle ore 14,30 alle ore 17,30) - Circ. prot. n. 25433/ss del 6 dicembre 2017 e prot. n. 26688/ss del 27 dicembre 2017

Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - GRUPPO F - Insegnanti scuola secondaria di 2° grado - Circ. prot. n. 974/ss del 17 gennaio 2018

Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - GRUPPO D - Insegnanti scuola primaria - Circ. prot. n. 974/ss del 17 gennaio 2018

Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - GRUPPO C - Insegnanti scuola primaria - Circ. prot. n. 974/ss del 17 gennaio 2018

Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - GRUPPO B - Insegnanti scuola primaria - Circ. prot. n. 974/ss del 17 gennaio 2018

Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - GRUPPO E - Insegnanti scuola secondaria di 1° grado - Circ. prot. n. 974/ss del 17 gennaio 2018

Percorso formativo “Alunni con ADHD:riconoscere,comprendere ed intervenire sulle problematiche di attenzione, iperattività e impulsività” - GRUPPO A - Insegnanti scuola dell'infanzia - Circ. prot. n. 974/ss del 17 gennaio 2018


Corso di formazione "Clima e cambiamenti climatici"


Incontro referenti di matematica


Progetto Erasmus Plus 2016-1-FR01-KA201-024097 - Laboratorio di formazione - “A scuola di cittadinanza: costruire un curricolo verticale di Cittadinanza e promozione della Salute”


Corso di formazione di linguistica italiana - prof. Giuseppe PATOTA - Fondazione "Natalino Sapegno" (28 e 29 novembre 2017- Aosta)


Centro risorse per la didattica delle lingue - Corsi di lingua inglese per docenti di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado


Centre de ressources pour la didactique des langues : « Enseigner le français dans des classes multilingues : la dictée à l’adulte » (26 aprile 2018 - Aosta)


Cittadinanza e promozione della salute – Incontro di approfondimento “Alternanza scuola lavoro e sicurezza: aspetti normativi, formativi e organizzativi” (20 aprile 2018 - Aosta)

Mirella Gherardi, Agostino Roffin – Dirigenti presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta
Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) e il Piano Regionale della Prevenzione (PRP) dottoressa Mirella Gherardi
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ing. Agostino Roffin

Maurizio Rosina – Dirigente tecnico presso l’Assessorato Istruzione e cultura
L’alternanza Scuola Lavoro in Valle d’Aosta - (infografiche)

Olivier Manon - Ingénieur Conseil en matière de Sécurité - Santé au Travail, d'Environnement et de Qualité
La parcours formation de formateurs  (Percorso formativo riservato agli attori della sicurezza coinvolti nel processo di formazione degli alunni delle scuole superiori, svoltosi nel corso del 2017 e 2018)  Supports d'animation 

Angelo Maraschiello - USR della Lombardia AT di Varese
Alternanza scuola lavoro: la competenza sulla sicurezza dei luoghi di lavoro nel curricolo verticale dalla primaria alla secondaria di II grado

Luca Sessa IPC - “Einaudi” di Varese
La formazione sulla sicurezza nella secondaria di secondo grado: presentazione di una buona pratica

Olivier Manon - Ingénieur Conseil en matière de Sécurité - Santé au Travail, d'Environnement et de Qualité
L'accueil et la formation au poste de travail des élèves en matière de Sécurité - Santé au Travail dans les entreprises françaises - Fiches

Corso di formazione sulla comunicazione del rischio agli alunni delle scuole superiori inseriti in percorsi di alternanza scuola-lavoro (11, 12 e 13 settembre 2017 22-23 febbraio 2018, 20 aprile 2018 - Aosta)


Centro risorse per la didattica delle lingue - formazione per docenti di inglese scuola secondaria di primo e di secondo grado – a.s. 2017-2018
Seminario “Teaching Language through Literature ” (23 marzo 2018 - Aosta)

Centro risorse per la didattica delle lingue - formazione per docenti di inglese scuola secondaria di primo e di secondo grado – a.s. 2017-2018.
Seminario “Teaching Receptive Skills for INVALSI ”. (28 febbraio 2018 - Aosta)


Centro risorse per la didattica delle lingue - formazione per docenti di inglese scuola secondaria di primo e di secondo grado – a.s. 2017-2018. Seminario “Teaching Language through Literature ”. (23 marzo 2018 - Aosta)

Teaching Language through Literature Roy Bennett ELT Educational Consultant


Centro risorse per la didattica delle lingue - Formazione per docenti di scuola primaria – a.s. 2017-2018. Seminario “Teoria, pratica e strategie per evitare l’analfabetismo neuroacustico di ritorno” e “Il libro di testo: utile anche per l’autoaggiornamento dell’insegnante?” (16 e 17 marzo 2018 Aosta)

Curare l'ascolto per evitare l'analfabetismo (neuroacustico) di ritorno Paolo Iotti


Centro risorse per la didattica delle lingue - formazione per docenti di inglese scuola secondaria di secondo grado – a.s. 2017-2018.
Seminario “Using online resources and technology to support assessment. Supporting secondary teachers in CLIL contexts ” (14 marzo 2018 - Aosta)

Elenco partecipanti

Integrating technology into classroom teaching  Richard Twigg, Academic director International house, Milan
Supporting secondary teachers in CLIL contexts Richard Twigg, Academic director International house, Milan


Intervento “Conter en plusieurs langues” Formazione “Sensibiliser les élèves à la diversité sonore” (12-16 marzo 2018 - Pollein - Verrès)


Cittadinanza e promozione della salute – Seminario “Nuovi scenari educativi” – Aosta, 7 marzo 2018.

Thinking Local, Acting Global - New Trends David Marsh, Director of Innovation & Outreach, EduCluster Finland, University of Jyväskylä Groupore
Coopération transfrontalière dans le domaine de l’éducation Maria Vincenza Raso, docente distaccato presso l’Ufficio supporto autonomia scolastica per le relazioni transfrontaliere
Programme de mobilité individuelle d’élèves TransAlp Dominique Sicard, chargée de mission relations franco-italiennes dell’Académie d'Aix-Marseille
Indicazioni nazionali e nuovi scenari Gisella Langé, Ispettore Tecnico di Lingue straniere, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Curriculum verticale e competenze di cittadinanza. Prime traiettorie di sviluppo Teresa Grange, ordinario di Pedagogia Sperimentale all’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste
Il piacere della scoperta: libri avvincenti, luoghi nuovi, persone diverse. Il progetto "Famille à la montagne" Giulia Radin e Maria Cosentino, Fondazione Natalino Sapegno
Competenze di cittadinanza. Il ruolo degli enti locali Ronny Borbey, vicepresidente CELVA


Centro risorse per la didattica delle lingue - formazione per docenti di inglese scuola secondaria di primo e di secondo grado – a.s. 2017-2018. Seminario “Teaching Receptive Skills for INVALSI ” (28 febbraio 2018 - Aosta)
Towards INVALSI -  Developing receptive skills for assessment purposes Roy Bennett ELT Educational Consultant


Adattamenti alle necessità locali della Valle d’ Aosta delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali (piani di studio) delle scuole del secondo ciclo di istruzione – laboratorio formativo per la scuola primaria (19-20 aprile 2018 - Aosta)
Adattamenti alle necessità locali della Valle d’ Aosta delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali (piani di studio) delle scuole del secondo ciclo di istruzione – laboratorio formativo per la scuola primaria
(27-28 febbraio 2018 - Aosta)
Adattamenti alle necessità locali della Valle d’ Aosta delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali (piani di studio) delle scuole del secondo ciclo di istruzione – laboratorio formativo per la scuola primaria (15-16 gennaio 2018 - Aosta)
Adattamenti alle necessità locali della Valle d’ Aosta delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali (piani di studio) delle scuole del secondo ciclo di istruzione – laboratorio formativo per la scuola primaria. (13 novembre 2017 - Aosta)


Corso avanzato di informatica & didattica (dicembre 2017 - febbraio 2018)


Progetto Erasmus Plus 2016-1-FR01-KA201-024097 – Corso di formazione “Game Based Learning” -  (11 dicembre 2017 - Aosta)
Game Based Learning - Marcello Bozzi


Percorso di robotica educativa: scuole della rete e formazione (6 dicembre 2017, Pont-Saint-Martin)


Seminario « eTwinning e metodologia CLIL » (mercoledì 6 dicembre 2017 Università Valle d’Aosta, Strada Cappuccini, n. 2 – Aosta)
e-Twinning e la comunità dei docenti - G. Bianchi (Video .mp4)
e-Twinning La community europea dei docenti - G.Bianchi
Scambio linguistico digitale (e non solo) per la scuola primaria - L.Botturi
Etwinning e lo sviluppo delle competenze linguistiche - S.Minardi
Etwinning e CLIL - V.Ruta
Una partita a “Dixit” tra piccoli scrittori internazionali - Emanuela Costa


Metodologia delle scienze laboratoriali di fisica (7, 14 , 21, 28 novembre, 5 dicembre 2017, Aosta)


Incontro di formazione: "Somministrazione farmaci a scuola: l’asma bronchiale e gli attacchi epilettici" (mercoledì 29 novembre 2017 - Villeneuve)
Incontro di formazione: "Somministrazione farmaci a scuola: l’asma bronchiale e gli attacchi epilettici” (mercoledì 8 novembre 2017 - Aosta)


"Punto Formativo Autismo" (PFA) (15 novembre 2017, Aosta)


Introduzione al progetto "BEBRAS dell'informatica" (8 novembre 2017, Verrès)


Centre de ressources pour la didactique des langues – Session de formation d’enseignants en droits de l’homme (Collège universitaire  Henry Dunant, Genève, 6 mars 2018)
Centre de ressources pour la didactique des langues – Cours de formation sur les droits de l’homme (22-23 novembre 2017 - Aosta)


Centro risorse per la didattica delle lingue – Corso di formazione “Teaching science in English” – scuola secondaria primo grado” (20 febbraio 2018, Aosta)
Centro risorse per la didattica delle lingue – Corso di formazione “Teaching science in English” – scuola secondaria primo grado” (21-22 novembre 2017, Aosta)


Alternanza Scuola-Lavoro Attività formativa (29 novembre 2017, 6 dicembre 2017, 20 dicembre  2017, 6 febbraio 2018 Aosta)


Adattamenti alle necessità locali della Valle d’Aosta delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e delle Indicazioni nazionali (piani di studio)
delle scuole del secondo ciclo di istruzione Incontro gruppo di lavoro scuola dell'infanzia (29 novembre 2017, Aosta)


Centre de ressources pour la didactique des langues – Cours de formation « Soutien au Soutien » (13-14 novembre 2017 e 12-13 marzo 2018 Aosta; 14-15 novembre 2017 e 14 e 15 marzo 2018 -Verrès )


Centre de ressources pour la didactique des langues : « Enseigner le français dans des classes multilingues » (6/7 novembre 2017 - Nus)


Centro risorse per la didattica delle lingue – Corso di formazione “Teaching science in English – scuola primaria” (ottobre 2017 – febbraio 2018 - Aosta)


Corso di (in)formazione e co-progettazione didattica “Lo studio di caso nella didattica attiva della storia (col supporto delle TIC)” (ottobre 2017/aprile 2018 - Aosta) 


Incontro di formazione: "Somministrazione farmaci a scuola: il diabete in età pediatrica” – (mercoledì 4 ottobre 2017 - Aosta)


Centro risorse per la didattica delle lingue: “Stage body percussion”(28 febbraio e 7 marzo 2018 - Gignod)
Centro risorse per la didattica delle lingue: “Stage body percussion” (5-6 settembre 2017 - Gignod)


Corso di formazione sull'insegnamento dell'italiano a scuola "Lingua letteraria e lingua parlata. Percorsi possibili da Dante in poi" ( 18 settembre 2017 Morgex  19 settembre 2017 Aosta)