“Q U E  S A I S - J E  -  L O  S A P E V I ?” n. 01

• Puis-je avoir de l’aide pour lire à l’écran?

Si vous avez besoin d’aide pour lire du texte sur un écran, vous pouvez activer les paramètres d'accessibilité de certains produits Google depuis votre compte Google. En ouvrant Google Docs, Sheets, Slides, Forms et Drawings dans un navigateur, tel que Chrome, vous pouvez activer le “Lecteur d’écran”, qui lit le texte à haute voix. L’explication complète est à ce lien.

• Come posso costruire un compito autocorrettivo?
    “Moduli” è la risorsa di Google che si può utilizzare per i sondaggi ma anche, e soprattutto, per creare quiz e test che, opportunamente costruiti, possono anche essere autocorrettivi. Le risorse all’interno di GSuite (ora Google Workspace) permettono di inserire già le risposte ad ogni domanda, a risposta chiusa, e anche di programmare la prova in un orario definito e restituire subito il risultato del test.

I diversi strumenti, come Moduli, Fogli, Presentazioni, possono essere inseriti e richiamati l’uno nell’altro, creando nuove modalità di spiegazione, giochi e tutto ciò che attinge con creatività nelle strategie didattiche più attuali.

Trovi qui la procedura per costruire un quiz.

• Dove trovo spunti per la didattica a distanza?

La Classroom per docenti “DAD VdA” contiene l’argomento “Piattaforme”: qui trovi una raccolta piuttosto ricca di proposte e stimoli presenti in rete. Per esempio, “P2P” è una piattaforma di incontri in streaming, lezioni ed esercizi on-demand completamente gratuita per gli studenti. “CampusStore” è un supporto gratuito sulla didattica a distanza, con webinar gratuiti e tematici.  “La mia scuola differente” è invece un progetto di condivisione fra dirigenti e docenti che hanno accolto materiali utili nella didattica a distanza.

• Racconto umoristico e Studiabolario

Torna la formazione di linguistica italiana, per docenti di italiano, storia e geografia della secondaria di primo grado e per il primo biennio del secondo grado. Il primo incontro verterà sul racconto umoristico, mentre prosegue il progetto originale dello Studiabolario. Leggi la circolare e segui la procedura per iscriverti.
  • Webinaire sur la médiation

On se rencontre sur Meet et on se retrouve dans la salle virtuelle pour interagir à travers le bavardoir: c’est ce que propose le webinaire “La médiation et ses enjeux en milieu scolaire”. Il est adressé aux professeurs des écoles secondaires des premier et second degré ayant comme langue véhiculaire d’enseignement l’italien, le français, l’anglais, l’allemand, l’espagnol, ou le russe. Pour vous inscrire, suivez le lien.

• Si può proporre in classe un “debate” anche a distanza?

Con la didattica digitale integrata si possono trasformare le strategie preferite in classe e inventare nuovi approcci, mantenendo le buone abitudini. La discussione coinvolge, mette a confronto, permette agli alunni di mostrare tante competenze nello stesso contesto. Soprattutto, si può discutere in classe anche a distanza. Sul sito istituzionale Indire scopri come, attingendo all’archivio dei webinar registrati: consulta la pagina.

• Informatica a squadre

Un concorso a squadre, in cui gli studenti si confrontano attraverso giochi che richiedono capacità logiche: questo è il progetto “Bebras dell’informatica”. Se ti interessa partecipare con i tuoi studenti, leggi qui le istruzioni.

• E se un alunno si ammala?

L’emergenza sanitaria non si è ancora chiusa, ma la scuola va avanti.Per avere più informazioni sulla gestione in classe di alunni che presentano sintomi, leggi qui la circolare di chiarimento.