n. 13 del 25 Gennaio 2021

Posso prendere appunti sullo smartphone ed elaborarli in Drive?

La app per elaborare dati, appunti vocali o disegni si chiama Keep, ha il simbolo di una lampadina ed è già presente nella suite cui accediamo con il nostro account dai “9 puntini”. Si può utilizzare su dispositivi Android, su iPhone e iPad: lavorando dal tuo account istituzionale, che come in tutte le applicazioni della suite puoi selezionare dalle tre linee in alto a sinistra, troverai immagini, foto, liste e audio nella tua applicazione, anche su computer. Una funzione interessante di Keep è la possibilità di registrare un audio e trovarne trascritto il testo, automaticamente, come “Nota”, che potrai elaborare o trasformare come Documento.

Consulta la guida di Google.

Je peux écrire à l’intérieur des documents de Classroom?

Vos élèves vous ont envoyé les devoirs par Classroom, mais vous n’avez pas la possibilité d’ouvrir le devoir en utilisant l’ordinateur. Vous pouvez quand même ouvrir le devoir sur votre smartphone et marquer en couleur les parties à revoir avec l’élève.

Imparare l’inglese con la musica e il corpo

Gestire suono e movimento corporeo, imparando l’inglese, rientra fra i suggerimenti di “CIRCLE TIME - Selection about action songs”. La raccolta è pubblicata nel corso “DAD English - Distance Education” (Classroom dei prof) e contiene spiegazioni, link a video, con interessanti incursioni di canzoni in italiano e francese.

Dove posso rivedere le lezioni di “Botta e risposta”?

Tra “fake news”, fallacie e “bias” cognitivi, la “Palestra di botta e risposta” ha completato i primi quattro incontri. Le registrazioni e il materiale su come gestire un dibattito sono disponibili nel corso “Botta e risposta” (Classroom dei prof).

La Commune et le Conseil à l’école

Trois concours sont proposés dans le cadre des projets “La Commune à l’École” et “Un Conseil pour l’École”. Des pistes de travail sont proposées à l’intérieur du cours “DAD - Educazione civica” (Classroom des profs).

Lisez la circulaire.

Come far dialogare fra loro approcci didattici diversi?

Con la didattica online, il rischio di fermarsi alla lezione frontale è sempre vivo. Ci sono però strumenti e piattaforme che possono suggerire usi diversi: se ne parla negli incontri dedicati a BricksLab, la piattaforma integrata con Classroom e Google Workspace, e nelle Community che stanno nascendo su Currents.

Collegati alla Community su BricksLab.

Leggi la circolare del corso.

Premio Galileo per la divulgazione scientifica.

Un testo, un elaborato artistico, un prodotto multimediale sono i prodotti con cui gli studenti della secondaria di secondo grado possono partecipare al Premio Galileo. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova affianca, per il 2021, il concorso scuole al Premio letterario per la divulgazione scientifica: per partecipare, occorre iscriversi entro giovedì 14 febbraio 2021.

Leggi il bando su WebÉcole.

In concorso, verso il Festival dell’Economia di Trento

"IL RITORNO DELLO STATO. Imprese, comunità, istituzioni" è il tema del XVI^ Edizione del Festival dell’Economia di Trento 2021 e anche del concorso che permetterà agli studenti vincitori di parteciparvi. Possono partecipare gli studenti delle classi terminali, che possono iscriversi entro il 20 febbraio 2021.

Leggi il bando su WebÉcole.